Home  //  Tipografia  //  Tipologie di carta

Tipologie di carta

Si può definire “carta ecologica” quella prodotta esclusivamente con materie prime provenienti da fonti sostenibili - come legname ricavato da alberi coltivati o da fibre riciclate - e prodotta mediante processi a basso impatto ambientale. La certifcazione della carta ecologica, cosi' come quella del suo processo produttivo, può essere effettuata solo da agenzie riconosciute ed accreditate a livello internazionale.

Per la produzione e la stampa cerchiamo di sostenere e promuovere la stampa su CARTA RICICLATE O/E CARTE ECOLOGICA CERTIFICATA F.S.C.

Stampa su carta riciclata - angelo-bluePer la produzione e la stampa cerchiamo di sostenere e promuovere la stampa su carta riciclata, garantita dall'etichetta ecologica Angelo Blu. L'etichetta ecologica "Der Blaue Engel" (ANGELO BLU) è nata in Germania nel 1977.

Viene rilasciata se l'intero ciclo di vita del prodotto è caratterizzato da un ridotto impatto ambientale.

Se il prodotto è conforme a tutti gli aspetti di protezione ambientale (contenuto di sostanze pericolose, emissione di inquinanti, rumore, risparmio di energia, materie prime e acqua) e se rispetta gli standard di sicurezza (tutela della salute) allora viene rilasciata dal Ministero dell'Ambiente Tedesco questa prestigiosa etichetta ambientale.

Carta riciclata (100% fibre di recupero)

La materia prima non è il legno (cellulosa), ma la carta da macero ottenuta attraverso la raccolta differenziata.

Carta riciclata "originale" o "ecologica"

Viene ottenuta al 100% da fibre di recupero e non subisce alcun processo né di decolorazione (deinking) né di sbiancamento. Il modesto consumo di materie prime, di energia, di acqua e di prodotti chimici fa di questo prodotto l'alternativa certamente più ecologica. Solo questa può essere definita "carta ecologica".

Per chi si pone come obbiettivo:

  • - consumare meno energia;
  • - consumare meno acqua;
  • - inquinare meno;
  • - risparmiare il patrimonio boschivo;

Questa è la carta ideale....

 

Tiraventografica stampa su carta certificata FSCPer la produzione e la stampa cerchiamo di sostenere e promuovere la stampa su carta riciclata, garantita dall'etichetta ecologica Angelo Blu, in alternativa, visto le numerose applicazioni dove non è possibile usare questa carta utilizziamo la carta ecologica F.S.C.

F.S.C.- FORESTO STEWARD SHIP COUNCIL
E’ il marchio che certifca il legno e le fbre - riciclate o grezze - che provengono da una gestione equilibrata delle foreste o delle fonti di approvvigionamento. Garantisce che non venga in alcun modo utilizzato personale assoggettato a forme illegali di lavoro e certifca che le materie prime utilizzate - legno vergine o fbre riciclate - provengano da foreste correttamente gestite.

Inoltre nel processo fabbricazione di carta riciclata non sono utilizzati prodotti nocivi, quindi, la carta deve essere senza cloro o chlorine free.

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Scroll Up