Per la produzione e la stampa cerchiamo di sostenere e promuovere la stampa su carta riciclata, garantita dall'etichetta ecologica Angelo Blu. L'etichetta ecologica "Der Blaue Engel" (ANGELO BLU) è nata in Germania nel 1977.
Viene rilasciata se l'intero ciclo di vita del prodotto è caratterizzato da un ridotto impatto ambientale. Se il prodotto è conforme a tutti gli aspetti di protezione ambientale (contenuto di sostanze pericolose, emissione di inquinanti, rumore, risparmio di energia, materie prime e acqua) e se rispetta gli standard di sicurezza (tutela della salute) allora viene rilasciata dal Ministero dell'Ambiente Tedesco questa prestigiosa etichetta ambientale.
Carta riciclata (100% fibre di recupero)
La materia prima non è il legno (cellulosa), ma la carta da macero ottenuta attraverso la raccolta differenziata.
Carta riciclata "originale" o "ecologica"
Viene ottenuta al 100% da fibre di recupero e non subisce alcun processo né di decolorazione (deinking) né di sbiancamento. Il modesto consumo di materie prime, di energia, di acqua e di prodotti chimici fa di questo prodotto l'alternativa certamente più ecologica. Solo questa può essere definita "carta ecologica".
Per chi si pone come obbiettivo:
- consumare meno energia;
- consumare meno acqua;
- inquinare meno;
- risparmiare il patrimonio boschivo;
Questa è la carta ideale....
In alternativa, per le applicazioni dove non è possibile usare questa carta utilizziamo la carta ecologica non riciclata, derivante da legno di alberi da foreste dove è garantita la sostenibilità e la gestione dei boschi.