A Dicembre 2015 la Casa Editrice Rupe Mutevole e lo scrittore Luca Santilli ci hanno chiesto di collaborare alla realizzazione della copertina dell'ultima opera dell'autore, un romanzo fantasy. Trovando la proposta particolarmente interessante abbiamo accettato con entusiasmo...
La copertina è la veste di un libro, la prima cosa che viene vista in libreria, quindi elemento che non può essere trascurato. Gli obbiettivi che ci siamo subito posti sono stati quelli di creare una copertina originale, contestuale e accattivante (Grafica Editoriale). A tal fine, fondamentale è stata la collaborazione con l'autore che attraverso i suoi racconti e i suoi scritti ci ha permesso di entrare appieno nel romanzo e coglierne l'essenza. Ed infatti già dai primi colloqui ci è iniziata a girare in testa un immagine, una sensazione che ci ha portato alla scelta della fotografia (SERVIZI FOTOGRAFICI DI INTERNI ED ESTERNI) che fa da sfondo alla copertina, siamo sicuri che anche i lettori si rispecchieranno nella foto scelta.
La fotografia rappresenta il Pozzo Iniziatico (Quinta da Regaleria in Sintra) che si trova in Portogallo. L'obbiettivo è stato quello di raffigurare la Voragine, concetto che si trova alla base del romanzo. Abbiamo cercato di raccontare attraverso un gioco di luce e di ombre marcate le sensazioni di profondità, di speranza e di amore cercando di entrare nella mente di uno dei personaggi del romanzo.
Infine l'immagine è stata racchiusa tra due simboli, presenti nel racconto, uno scettro e una spada, quest'ultima si protrae fino al retro della copertina.
Per il retro della copertina abbiamo scelto un colore neutro (nero) per mantenere una continuità con la copertina, raggruppando il testo, trama del romanzo, nei due simboli evocativi del racconto e che racchiudono l'immagine.
Si è deciso di inserire anche una terza e una quarta di copertina, nelle quali troviamo rispettivamente la prefazione e la biografia dell'autore.
Infine, a completamento del lavoro, abbiamo realizzato una mappa dei due mondi, in modo che il lettore abbia anche una visione cartacea del racconto che permetta alla sua immaginazione di immedesimarsi con più facilità ed entusiasmo nella vita dei personaggi.
Il libro è acquistabile presso il sito della casa editrice: http://www.rupemutevoleedizioni.com/letteratura/novita/l-era-dell-alchimago-di-luca-santilli.html
Maggiori informazioni anche sulla pagina FB creata dall'autore: https://www.facebook.com/LEra-dellAlchimago-Romanzo-Fantasy-di-Luca-Santilli-912693875465359
- Anno di realizzazione: Dicembre 2015;
- Località: Firenze;
- Committente: Casa Editrice Rupe Mutevole;